Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Diabete

La prevenzione contro il diabete

di
Pubblicato il: 16-11-2008

Una regolare attività fisica e una corretta alimentazione assicurano un buono stile di vita, che è il primo passo per combattere l'insorgenza di alcune moderne malattie croniche

Sanihelp.it - Ecco il Decalogo Barometro sul diabete ed attività fisica in Italia, manifesto delle dieci regole d’oro per affrontare la patologia in modo efficace e sviluppato dal gruppo Wellness Metabolico e nato nell’ambito del Progetto DAWN (Diabetes Attitudes Wishes and Needs).

1. Una regolare attività fisica è necessaria per ottenere un buono stato di salute psico-fisico e migliorare la qualità di vita.
2. La sedentarietà e una cattiva alimentazione predispongono l’insorgenza delle moderne malattie croniche: obesità e diabete di tipo 2.
3. La crescita vertiginosa di obesità e diabete nell’adulto e nel bambino devono essere contrastate, in prima istanza, con la modifica degli stili di vita: alimentazione e attività fisica.
4. Un sano stile di vita è in grado di prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2 ed è un mezzo terapeutico efficace al pari della terapia farmacologia. Nelle persone con diabete di tipo 1 contribuisce, unitamente alla terapia farmacologia a un consapevole miglioramento nella gestione del controllo metabolico, del benessere psico-fisico e dell’autostima.

5. Un sano stile di vita prevede l’accumulo giornaliero di almeno 30 minuti di attività fisica di intensità lieve/moderata.
6. Per ottenere maggiori benefici è necessario un impegno complessivo di 60 minuti in attività fisica a intensità moderata/ intensa nell’arco della giornata.
7. Per intraprendere un programma di esercizio sicuro ed efficace, sono fondamentali: una valutazione preliminare da parte del medico, la prescrizione e la supervisione dell’esercizio da parte dell’esperto in attività motoria.
8. Qualora non sussistano controindicazioni, è auspicabile integrare all’esercizio aerobico (camminata, nuoto, corsa, bicicletta) l’esercizio di forza (pesi) unitamente a esercizi per la flessibilità (ginnastica a corpo libero).
9. L’integrazione tra l’attività fisica nel tempo libero e l’esercizio fisico supervisionato e controllato è la condizione ideale per ottenere i massimi benefici.
10. Per trasformare questi principi in azioni è necessaria l’interazione dei principali attori coinvolti nel processo: istituzioni, medici, esperti dell’esercizio, associazioni di persone con diabete ed educatori.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti