Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Meningite: arriva il test rapido per la diagnosi

di
Pubblicato il: 18-11-2008
Sanihelp.it - Nella lotta alla meningite oggi la medicina ha un'arma in più: è un nuovo test sviluppato presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze che si basa sulla biologia molecolare e presenta una sensibilità molto più elevata delle indagini colturali utilizzate finora per diagnosticare molte malattie infettive, tra cui la meningite.

La meningite è una malattia dal decorso rapidissimo dove il fattore tempo può rappresentare spesso l'unica possibilità di salvezza. È estremamente pericolosa e contagiosa, ma non facile da diagnosticare, soprattutto nei bambini piccoli. In Italia circa 900 persone ogni anno si ammalano di questa infezione e la percentuale dei decessi si aggira intorno al 10%.
Fino a ora per individuarla si sono utilizzate tecniche di coltura microbiologica che davano un esito dopo un tempo minimo di 24 ore ma anche di 7 giorni, a volte falsamente negativo a causa delle terapia antibiotica iniziata prima degli esami diagnostici per contrastare l'infezione.

Il test è stato formulato per ricercare specificamente i germi che causano oltre il 90% delle meningiti e sepsi sia dell’adulto che del bambino. La ricerca comprende tra gli altri germi lo pneumococco, responsabile oltre che di meningite anche di gravi polmoniti, pericarditi e osteomieliti, l’Haemophilus influentiae (HI), causa di molte gravi infezioni il meningococco, una delle principali cause, in Italia di meningite.

La biologia molecolare non ha bisogno di germi vivi, ricerca direttamente il DNA del germe e quindi si può utilizzare anche quando, dopo terapia antibiotica, i germi hanno perso vitalità. Si esegue direttamente su campioni biologici come il sangue o il liquor cefalorachidiano, dà il risultato in meno di due ore e permette di intervenire con una terapia antibiotica mirata e quindi più efficace sia in caso di meningite che di altre patologie molto pericolose per l'uomo, come la polmonite.

A partire da novembre il test sarà distribuito negli ospedali italiani dalla Eurospital di Trieste.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti