Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il bacio d'addio prima della partenza preferisce il lato destro

di
Pubblicato il: 27-03-2003

Dopo avere osservato 124 coppie che si salutavano, il Dottor Gunturkun ha rilevato che il 65% di queste spostavano la testa verso destra mentre le labbra si toccavano.

Sanihelp.it - Una precedente ricerca aveva dimostrato come un maggior numero di persone preferiscono usare il piede destro quando devono dare un calcio, l’occhio destro quando devono spiare attraverso una serratura e l’orecchio destro quando devono ascoltare una conversazione a distanza.

Secondo il Dottor Gunturkun, di solito si preferisce il piede, l’occhio e l’orecchio destro nella stessa proporzione (circa 1 su 2) in cui si preferisce il lato destro del volto quando si bacia. Questo sembra indicare che le preferenze di comportamento sono legate tra loro.

I bambini, durante la prima fase della loro vita, girano la testa verso destra molto più frequentemente di quanto la girino verso sinistra. Tutte le asimmetrie dei movimenti del corpo potrebbero derivare quindi da questa iniziale preferenza.

Il ricercatore, proveniente dalla Ruhr-Universitat Bochum, in Germania, ha riportato le proprie scoperte nel numero del 13 febbraio di Nature.

Nel corso dello studio il Dottor Gunturkun ha osservato coppie tra i 15 e i 70 anni, in diversi luoghi pubblici negli USA, in Germania e in Turchia. Durante un’intervista Gunturkun ha detto che alcuni ricercatori hanno dimostrato che, negli ultimi giorni trascorsi nell’utero materno, i neonati girano la testa più frequentemente verso destra. Essi mantengono tale abitudine anche nei primi mesi dopo la nascita.

Le persone destrorse sono più di quelle mancine e circa 8 persone contro una preferiscono usare la mano destra piuttosto che la sinistra. La preferenza della direzione di spostamento della testa si manifesta molto frequentemente nella vita dei bambini, ed è probabile che questo influenzi anche i movimenti in altre direzioni.

Lo spostamento del capo è uno dei primi movimenti dell’essere umano, è molto probabile che la tendenza che si sviluppa influenzi le altre asimmetrie del corpo.

Questa precoce tendenza a girare la testa verso destra potrebbe essere dovuta al fatto che la parte superiore della spina dorsale tende a spostarsi verso destra quando il feto comincia a sviluppare il cuore e l’intestino, e questo potrebbe essere la spiegazione della marcata tendenza a voltare il capo verso destra in età adulta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nature anno 2002

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti