Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I benefici della melatonina

Melatonina, l'ormone miracoloso

di
Pubblicato il: 01-12-2008

Diversi studi hanno dimostrato gli effetti benefici di questo ormone sul benessere generale dell'individuo. E anche pelle e capelli ringraziano.

Sanihelp.it - La melatonina, preziosa sostanza definita non a torto l’ormone miracoloso, è una vera panacea per il nostro organismo.
È prodotta dalla ghiandola pineale che la secerne sia per proteggere dall’invecchiamento sia perché svolge la funzione di sincronizzatore dell’orologio biologico,regolando il ciclo sonno-veglia in modo del tutto naturale. Circostanze particolari come l’invecchiamento, l’alterazione dei bioritmi o stati di debilitazione possono richiedere un aumentato apporto di melatonina ai fini di ripristinare uno stato di equilibrio.

Non dimentichiamo gli effetti positivi ampiamente dimostrati che la melatonina è in grado di fornire:

Effetto jet-lag. Esperimenti su volontari che, a causa di frequenti voli intercontinentali, offrivano del cosiddetto jet lag (un fenomeno complesso legato al cambio repentino del fuso orario che porta a un’alterazione dei ritmi circadiani con conseguenze negative a livello del ciclo sonno-veglia), hanno dimostrato la capacità della melatonina di alleviare notevolmente sintomi tipici di questo problema, quali la perdita di efficacia mentale e la stanchezza durante il giorno.

Effetto anti-insonnia. Esperimenti condotti presso il Department of Brain and Cognitive Sciences del MIT americano e presso la Facoltà di Medicina Israeliana di Tel Aviv hanno dimostrato la comparsa di effetti sicuri e favorevoli legati al sonno, e più in generale al completo benessere psicofisico, in seguito alla somministrazione per via orale di melatonina. È assodato che la melatonina svolga la funzione di sincronizzatore dell’orologio biologico regolando il ciclo sonno-veglia in modo del tutto naturale, ripristinando il normale andamento dei ritmi circadiani e consentendo così piacevoli sonni ristoratori. Contribuisce a uno stato di benessere globale con positive ripercussioni anche sull’umore, il tutto in modo totalmente naturale.

Effetto anti-età. Essa ha importanti esiti sul rallentamento dei processi di invecchiamento cellulare dal momento che contrasta la formazione dei radicali liberi, inoltre si oppone al fisiologico declino del sistema immunitario.

Effetto ricrescita bulbo pilifero. Recenti sperimentazioni effettuate dai medici dell’Università di Jena, in Germania, su pazienti cui era stata clinicamente diagnosticata la calvizie, hanno messo in luce un consistente rinfoltimento del cuoio capelluto in seguito all’applicazione di una pomata per uso topico a base di melatonina, a dimostrazione del fatto che molti dei benefici di questa sostanza sono ancora da scoprire.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti