Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una sola cellula può causare un tumore

di
Pubblicato il: 04-12-2008
Sanihelp.it - Come riportato sulla rivista Nature, un gruppo di studiosi americani, dell'Howard Hughes Medical Institute e della University of Michigan, ha scoperto che una sola cellula di un cancro della pelle basta spesso a dar vita a un nuovo tumore.
Finora si è sempre ritenuto che solo alcune cellule cancerose potessero innescare lo sviluppo della malattia, in ogni caso nuove ricerche risulteranno necessarie per confermare quanto osservato.

Il team ha condotto la sua ricerca su topi geneticamente modificati (pertanto dal sistema immunitario indebolito), iniettando loro cellule di melanoma, cancro della pelle capace di diffondersi da un solo punto in maniera letale. Anche l'iniezione di una sola cellula di melanoma ha originato tumori in un caso su quattro.

Il Dottor Morrison ha così commentato: «Per quanto ne sappiamo, è la prima volta che viene dimostrato che singole cellule di un cancro dell'uomo possono formare un intero tumore. Secondo noi, oggi si sottostimano le cellule che innescano i tumori e questo è un problema in molte forme di cancro, non solo il melanoma».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti