Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Snowkite

Anche il luogo vuole la sua parte

di
Pubblicato il: 09-12-2008

Non tutte le montagne sono uguali, così come non tutte le valli e i pendii sono adatti. Il luogo per la pratica del kitesnow deve avere particolari caratteristiche. Scopriamole insieme

Sanihelp.it - Il Kitesnow è probabilmente la più grande rivoluzione degli sport invernali da quando è stato inventato lo snowboard. Le possibilità di divertimento sono infinite. Percorrere chilometri su neve fresca, risalire pendii anche con una notevole pendenza e compiere salti impressionanti.
Niccolò De Simone, della scuola kite di Roccaraso (AQ) ci spiega quali sono le caratteristiche fondamentali per la scelta del luogo.

Praticare Kitesnow lungo le normali piste da sci o a ridosso degli impianti di risalita è sconsigliato; problemi di varia natura insorgono dal momento che volessimo provare a giocare in questi luoghi.
Bisogna quindi scegliere un’area libera, ventosa e possibilmente pianeggiante o comunque che non presenti dislivelli importanti.
Per essere una zona ben ventilata non dovrà trovarsi in una vallata completamente circondata da montagne o almeno vi dovranno sussistere delle condizioni orografiche tali da permettere al vento di incanalarsi rimanendo teso e costante.
Questa zona dovrà essere esente da ostacoli, in particolar modo verticali, quali alberi e costruzioni poste sopravento rispetto alla posizione del pilota, perché causeranno turbolenze. Una particolare attenzione va posta ai tralicci dell’alta tensione e a tutti quei cavi aerei che per ovvie ragioni di sicurezza dovranno essere sempre molto distanti da noi. Inoltre bisogna stare attenti a non scegliere posti sottoposti a rischio di valanghe. Attenzione ai ghiacciai, vi è un ulteriore fattore di rischio: i crepacci; se sono aperti fanno solamente impressione ed è facile evitarli proprio perché visibili. I crepacci celati da ponti di neve sono molto più pericolosi perché non sono evidenti.

Devono inoltre esservi condizioni meteo normali, che garantiscano innanzitutto la sicurezza della pratica della disciplina.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.kitesnow.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti