Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Snowkite

Tutti a scuola di kitesnow

di
Pubblicato il: 09-12-2008

A farla da padrona in questa disciplina è senza dubbio la tecnica. Altra caratteristica importante è però un'adeguata preparazione fisico-atletica, necessaria per la pratica sul terreno

Sanihelp.it - Come ci spiega Niccolò De Simone, della scuola kite di Roccaraso (AQ): il kitesnow può essere definito come un’attività sportiva di destrezza a elevato impegno muscolare avente attività metabolica mista, in cui la tecnica deve essere coadiuvata da una corretta preparazione fisico-atletica di base e specifica. Infatti, per una riuscita ottimale dei vari gesti tecnici che ne rendono possibile la pratica, sono richieste specifiche qualità di natura fisiologica.
Particolarmente importanti sono le capacità coordinative (attività visive, cinestatiche, acustiche, tattili e d’equilibrio; capacità d’apprendimento motorio, d’adattamento e trasformazione dei movimenti; controllo dell’equilibrio statico, dinamico e del bilanciamento in volo; capacità di combinazione motorie; capacità d’orientamento; capacità di differenziazione spazio-temporale; capacità di reazione, anticipazione e trasformazione del movimento e ritmo) e quelle condizionali (forza, resistenza, velocità, mobilità articolare).

Per le caratteristiche del kitesnow, le articolazioni più interessate sono quella tibio-tarsica e quelle delle ginocchia, che subiscono le sollecitazioni provenienti dagli sci o dalla tavola e quelle radio-carpica e scapolo omerale che devono sopportare le tensioni della forza di trazione dell’aquilone.
La destrezza deve assicurare una coordinazione e una cooperazione di differenti gruppi muscolari interessati in un’azione di movimento, per allenarla si ricorre spesso a circuiti o a percorsi di vario genere.

Il kitesnow è una disciplina avvincente ed entusiasmante, per praticarla occorre però impadronirsi della tecnica adeguata e il modo migliore per farlo è affidarsi a una scuola, che attraverso diverse modalità di corsi consentirà all’allievo di apprendere tutto quanto necessario. I corsi comprendono lezioni teoriche (importante supporto di informazioni), pratica sul terreno e un importante lavoro sulla sicurezza, affinché l’allievo, dopo il corso, non metta in pericolo se stesso e altre persone.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.kitesnow.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti