Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uno studio: olio, ceci e fagioli proteggono dai tumori

di
Pubblicato il: 11-12-2008
Sanihelp.it - Uno studio dell’endocrinologa Maria Luisa Brandi, dell’Università di Firenze, allunga la lista degli alimenti dalle proprietà anti-cancro: olio extravergine di oliva, fagioli e ceci.

Secondo la ricerca dei laboratori del Dipartimento di medicina interna, se trattate con questi alimenti le cellule malate rallentano di molto il proprio sviluppo.
test sono stati condotti in vitro, utilizzando due colture uguali di cellule umane di cancro del colon (circa 10.000 cellule). Per dodici giorni uno dei nuclei è rimasto intoccato, mentre l’altro è stato trattato con olio extravergine di oliva, ceci e fagioli.
La proliferazione di entrambe le masse tumorali è stata controllata ogni 48 ore e dopo poco meno di due settimane ecco il risultato: le cellule non trattate si sono sviluppate in misura esponenziale (980.000 cellule), mentre l’altro gruppo è arrivato solo a 86.000 cellule.

Precisa la dottoressa Brandi: «Solo con la biologia molecolare sapremo davvero perché certi cibi fanno bene o male alla salute. È presto per dire se questo eccezionale processo possa ripetersi sull’uomo, ma di sicuro lo possiamo ipotizzare».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti