Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aria di neve

Inverno: prova l'heliski e lo scialpinismo

di
Pubblicato il: 15-12-2008

C'è aria di neve ed è quasi tempo di concedersi le tanto amate vacanze invernali. Se quest'anno avete voglia di provare qualcosa di nuovo, abbiamo due idee per voi

Sanihelp.it - Oltre ai più classici sci e snowboard, le nevi invernali offrono davvero la possibilità di cimentarsi con le discipline più curiose. Proviamo a scoprirne qualcuna insieme.

Lo scialpinismo usa gli sci per escursioni in montagna, caratterizzate da dislivelli e discese fuoripista. Questa pratica non è molto diversa da una classica escursione in montagna, con la sola differenza del terreno innevato. Per affrontarlo si usano sci dagli appositi attacchi mobili, che consentono però di alzare il piede. Gli sci hanno una particolare suola che permette di scivolare in avanti, ma non indietro. In salita si ricorrerà anche all’uso della piccozza e dei ramponi, mentre la discesa vi assicurerà un’avventura unica su nevi non battute artificialmente.
Lo scialpinismo è diverso dallo sci fuoripista. Non sempre chi si cimenta nel fuoripista conosce tecnicamente la montagna invernale e i suoi pericoli. Inoltre nel fuoripista lo sciatore utilizza normali impianti di risalita per raggiungere un punto elevato, da cui iniziare la discesa.
Non è necessario essere degli ottimi sciatori per questa esperienza, ma senza dubbio occorre essere dei buoni escursionisti. L’importante è scendere a valle in tutta sicurezza.

Un altro modo di vivere la montagna è scegliere l’heliski: sciare usando l’elicottero come mezzo di risalita. Grazie a qualche minuto di volo è possibile raggiungere quei posti più incantevoli, che spesso sfuggono agli sciatori più classici, da qui poi parte la discesa. Nessun pericolo. L’heliski viene praticato in totale sicurezza e solo con l’accompagnamento di guide alpine, che garantiranno la conoscenza del territorio e la scelta degli itinerari più adatti al gruppo.
Per provare questa esperienza è però necessario avere una buona dimestichezza con la montagna e una buona padronanza nell’uso degli sci.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti