Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uno studio: più russi forte più bruci calorie

di
Pubblicato il: 18-12-2008
Sanihelp.it - Curiosa scoperta di un gruppo di scienziati americani: chi russa più intensamente brucia più calorie, 2000 calorie a notte contro 1626 dei russatori meno rumorosi.
Lo studio, che è stato pubblicato su Archives of Otolaryngology-Head and Neck Surgery, ha coinvolto 212 pazienti con problemi di respirazione durante il sonno.
Russare o avere apnee notturne fa lavorare maggiormente il sistema nervoso centrale.

Secondo gli esperti il russare può essere collegato al metabolismo e ciò spiegherebbe l’aumento di peso: «L'obesità è un grande fattore di rischio per lo sviluppo dei disordini respiratori del sonno. Non è chiaro se l'aumento di peso sia semplicemente una causa dei disturbi respiratori del sonno o se questi potrebbero essere associati ad alterazioni del metabolismo che, a loro volta, portano a un aumento di peso».

Aggiunge Eric Kezirian, ricercatore della University of California che ha guidato lo studio: «I disturbi respiratori del sonno si traducono in affaticamento e in altri fenomeni in grado di modificare lo stile di vita, e possono limitare le attività fisiche quotidiane».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti