Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

PAP TEST: gli adolescenti conoscono questo importante esame?

di
Pubblicato il: 11-04-2003

Secondo i ricercatori, molte adolescenti non conoscono la differenza tra pap test ed esame o ecografia pelvica. Tale confusione può portarle a posticipare i necessari controlli ginecologici.

Sanihelp.it - L’esame della pelvi è necessario sia per individuare malattie a trasmissione sessuale sia altri problemi ginecologici; spesso viene associato il pap test per individuare eventuali segnali di cancro cervicale.

Secondo gli autori del nuovo studio, la mancata comprensione della differenza tra i due esami potrebbe costituire un problema per molte giovani donne, in quanto le nuove linee guida della American Cancer Society sostengono che è bene fare il primo pap test qualche anno dopo l’inizio dell’attività sessuale.

L’autrice dello studio, la Dott.ssa Diane R. Blake, ha affermato che molte adolescenti potrebbero pensare di non aver bisogno di controlli ginecologici fino ad allora.
La Dott.ssa Blake sostiene che queste ragazze credono che il pap test sia l’unico controllo ginecologico necessario, e di non aver quindi necessità di visite ginecologiche nei primi anni che seguono l’inizio dell’attività sessuale.

La Dott.ssa Blake e i suoi colleghi della University of Massachussetts Medical School di Worcester hanno preso in esame 110 giovani donne di età compresa tra i 14 e 24 anni e 44 madri, chiedendo loro di scegliere all’interno di una lista la definizione che meglio corrispondeva al pap test.
I ricercatori hanno valutato se le intervistate erano a conoscenza dello scopo del pap test, ossia individuare il cancro cervicale, e della differenza sostanziale con l’esame pelvico, con un test di gravidanza o con un esame per individuare malattie a trasmissione sessuale.

Si è scoperto che solo il 2% delle giovani donne conoscevano queste distinzioni. Nel complesso il 70% di loro dichiarava di avere un’attività sessuale.
La Dott.ssa Blake ha dichiarato in un’intervista che era rimasta sorpresa dal numero di giovani donne che non conosceva la differenza tra pap test ed esame pelvico, mentre la metà delle madri sapeva definire correttamente cosa fosse il pap test.

I risultati sono stati presentati a una riunione della Society for Adolescent Medecine tenutasi a Seattle questa settimana.
La American Cancer Society ha recentemente diffuso la notizia che le giovani donne non hanno bisogno del pap test prima che siano trascorsi alcuni anni dall’inizio dell’attività sessuale in quanto il cancro cervicale in giovane età è rarissimo.

Il cancro cervicale è solitamente causato da alcuni particolari ceppi del papilloma virus (HPV). Tale infezione, trasmissibile per via sessuale, tende solitamente a migliorare spontaneamente. Le infezioni da HPV che si evolvono in cancro cervicale si sviluppano quando il soggetto diventa più grande. E’ per questo che la American Cancer Society raccomanda il pap test in età leggermente più avanzata.
I ricercatori raccomandano una maggiore diffusione di informazioni sul pap test, in modo da assicurare che le ragazze sessualmente attive non rimandino erroneamente i controlli ginecologici e lo screening per le malattie trasmissibili per via sessuale.

La Dott.ssa Blake ha affermato: “Aiuterebbe molto se i genitori parlassero di più ai loro figli di questo argomento o se favorissero le discussioni con gli operatori sanitari”.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti