Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rischio depressione per le coppie sterili

di
Pubblicato il: 07-01-2009
Sanihelp.it - Le coppie che non riescono ad avere figli sono più a rischio di soffrire di ansia e depressione: è quanto sostiene un piccolo studio condotto presso la scuola di medicina dell’Università di Siena.

Le donne non fertili riferiscono problemi di ansia e depressione dovuti proprio all’ infertilità di coppia: ben il 28% delle donne non fertili lamenta ansia e depressione contro il 3% di depressione registrato fra le donne di coppie fertili.
Il 18% delle donne non fertili, inoltre, soffre di disturbi del comportamento alimentare.
Gli uomini delle coppie non fertili, invece, non tendono tanto a soffrire di ansia e depressione quanto di disturbi ossessivo-compulsivi.

Il team di esperti che ha realizzato lo studio si dice convinto che i problemi di ansietà, depressione e disordini del comportamento alimentare servano a mascherare l’angoscia dell’infertilità.
Se la tesi dei ricercatori verrà confermata da studi effettuati su un maggior numero di pazienti i medici potranno meglio aiutare chi soffre di ansia e depressione affrontando innanzitutto i problemi di fertilità della coppia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti