Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Caffè contro il cancro della bocca

di
Pubblicato il: 09-01-2009
Sanihelp.it - Bere caffè può abbassare il rischio di contrarre tumori del cavo orale e della gola: è quanto sostiene uno studio condotto in Giappone e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.

In Giappone il consumo di caffè è abbastanza alto, come piuttosto diffusi sono anche i tumori dell’esofago soprattutto negli uomini.
Lo studio ha seguito 38000 persone, di età compresa fra i 40 e i 64 anni, nessuno di loro con storie di cancro alle spalle: durante il follow up durato 13 anni, fra i soggetti di questo campione, si sono verificati 157 casi di cancro alla bocca, alla faringe e all’esofago.
Rispetto alle persone che non bevono caffè chi per abitudine beve una o più tazze di caffè ogni giorno ha una probabilità dimezzata di contrarre tumori del cavo orale.

La probabilità di contrarre questi tumori è particolarmente alta fra i fumatori e chi consuma grandi quantità di alcol e non vi è metodica più efficace per prevenire i tumori del cavo orale che smettere di fumare e di bere eccessivamente.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti