Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La risata ti fa snella

di
Pubblicato il: 13-01-2009
Sanihelp.it - La linea passa dal sorriso. Ecco quanto emerge da uno studio inglese: ridere un’ora al giorno fa perdere le stesse calorie di mezzora di sollevamento pesi.

Come spiega la neuroscienziata Helen Pilcher «un sincero scoppio di risate dà benefici al corpo come un mini allenamento aerobico. Il cuore batte più velocemente e aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, il petto è costretto a salire e scendere, mentre i muscoli addominali devono lavorare sodo per tenere il passo, stringendo la pancia. L'ilarità richiede l'aiuto di almeno quindici muscoli facciali, rendendoli morbidi e dalla pelle luminosa».

A tutto questo possiamo aggiungere che ridere aumenta la produzione di endorfine, dando un contributo significativo alla riduzione dello stress. Inoltre ridere fa bene al cuore, riduce il colesterolo e potenzia il sistema immunitario.

Precisa la dottoressa Pilcher: «non stiamo suggerendo di guardare le comiche in tv ventiquattro ore al giorno, ma ridere, specie dopo gli eccessi di Natale, è un ottimo modo per restare in forma. L'importante è evitare la tentazione di assumere calorie in eccesso mentre si sta ridendo, magari sgranocchiando uno snack mentre si guarda la sitcom preferita. Ma basta mezzora di sitcom al giorno per perdere in un anno almeno tre chili».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti