Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Oculoplastica ed estetica: arriva la chirurgia in team

di
Pubblicato il: 14-01-2009
Sanihelp.it - Chirurgia estetica e chirurgia oculoplastica insieme per risolvere i problemi al volto. L'esperienza maturata da due chirurghi esperti è stata vincente: Alessandro Gennai, chirurgo plastico di Bologna, e Francesco Bernardini, chirurgo oculoplastico di Genova, hanno lavorato insieme su due delicati casi combinando le capacità chirurgiche e le conoscenze settoriali specifiche, e arrivando così ad amplificare i risultati che avrebbero potuto ottenere singolarmente.
Il lavoro in team, pratica diffusa negli Stati Uniti, ma ancora troppo poco usata in Italia, ha infatti permesso di risolvere brillantemente condizioni estetiche e funzionali poco piacevoli per alcuni persone che erano state già operate in precedenza, diverse volte, senza successo.

Gli interventi hanno riguardato in particolare due pazienti colpiti da trauma oculo-facciale: questi avevano fratture multiple del viso e cicatrici della guancia e delle palpebre, presentavano inoltre quadri di lacrimazione continua, occhio rosso, impossibilità a chiudere completamente le palpebra con grave disagio sia estetico, sia funzionale.

Nonostante le distanze geografiche, i due chirurghi hanno valutato i pazienti via internet con fotografie e filmati, e hanno pianificato insieme gli interventi. Infine si sono incontrati nella sala operatoria di appartenenza dei pazienti stessi. I due chirurghi insieme, esperti nella ricostruzione del volto e delle palpebre, hanno utilizzato innesti di tarso, innesti cutanei, impianti palpebrali di pesi d'oro, lifting della guancia e lipofilling per permettere alle palpebre di tornare nella normale posizione, svolgere la loro funzione di proteggere l'occhio, garantendo apertura e chiusura adeguata e al tempo stesso ottenendo un significativo miglioramento estetico.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti