Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore

Diagnosi: una necessaria sensibilità

di
Pubblicato il: 27-01-2009

Scoprire di essere affetti da un tumore è senza dubbio un'esperienza difficile e dolorosa. Ogni persona reagisce in maniera diversa e inattesa. Occorre in questi casi molta sensibilità

Sanihelp.it - Di fronte alla diagnosi di cancro ogni individuo reagisce emotivamente in maniera diversa, a seconda di personalità e atteggiamento, presentazione fatta dal medico e modo in cui il personale sanitario ha gestito il caso. Tutti, a prescindere da queste circostanze, sono comunque molto vulnerabili.

Ecco qualche consiglio per gestire la situazione con delicatezza e sensibilità:

Analizzare i risultati delle analisi senza inutili ritardi: è sempre consigliabile iniziare la terapia il prima possibile ed evitare ansie inutili per i risultati di una biopsia o di una radiografia.
Attenzione a come viene comunicata la diagnosi.
Fornire ulteriori spiegazioni: spesso nel momento dell’apprendimento della notizia, i pazienti si trovano in uno stato emotivo così confuso da non riuscire a chiedere, approfondire, capire. La diagnosi è però destinata a sollevare domande, sia di aspetto medico sia pratico. Sia il personale ospedaliero sia i gruppi di assistenza primaria hanno il dovere di fornire sempre le adeguate informazioni.
L’atteggiamento del personale sanitario: i pazienti devono sentire in questo momento delicato, che i medici e gli infermieri li assistono con cortesia e rispetto.

La modalità tipica con cui si palesa il cancro è il riconoscimento di un sintomo da parte del paziente, che dal medico curante viene indirizzato verso esami diagnostici specialistici. Ogni storia è diversa: ad alcuni pazienti viene diagnosticato all’improvviso, magari durante un controllo di routine; ad altri, che magari hanno casi di tumori in famiglia, la diagnosi è spesso la conferma di un’eventualità già presa in considerazione.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cancro ed emozioni - Centro Scientifico Editore

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti