Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Più obesi i bambini con famiglie difficili

di
Pubblicato il: 22-01-2009
Sanihelp.it - I bambini che in casa vivono con una famiglia che li stressa sono maggiormente esposti al rischio obesità: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Linköping University in Svezia e pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics.

I ricercatori hanno seguito 7443 famiglie svedesi dalla nascita dei loro bambini per almeno 5-6 anni: il 52% dei bambini di queste famiglie sono risultati maschietti.
A fine studio il 4,2% dei bambini è risultato obeso.
Il team di ricerca ha valutato le situazioni di stress a cui i bambini potevano essere sottoposti: divorzio, malattie dei genitori, morte dei genitori, problemi finanziari, violenze.

I bambini che vivono in famiglie problematiche come quelle descritte hanno una probabilità molto maggiore rispetto ai bambini che vivono in famiglie più tranquille di diventare obesi.
I ricercatori ritengono che anche le problematiche familiari possono influenzare i fattori che predispongono all’obesità, per questo il supporto psicologico in famiglie difficile è importante anche per arginare l’obesità, un fenomeno dilagante e sempre più preoccupante.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti