Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > Dieta > Articolo

È tempo di polenta!

L'inverno è la stagione ideale per gustare un bel piatto di polenta: una ricetta antica e gustosa, ma ... attenzione alle calorie!

Sanihelp.it - La polenta è un piatto antico dall'elevata versatilità gastronomica: si può fare con farina di mais, orzo, farro, miglio, segale, fave, castagne e addirittura, nei tempi di carestia, con le ghiande.
Gli indigeni dell'America centro meridionale cuocevano la farina di granoturco in acqua bollente e poi la condivano con salse, legumi, carne e formaggi: quest'usanza, insieme alla pianta del mais è stata importata da Cristoforo Colombo e la ricetta si è diffusa in tutta Italia e in particolare nel Veneto.
La parola polenta, però, deriva dal latino puls perchè già i romani facevano la polenta con il farro: Apicio parla della puls punica, fatta con farina, formaggio fresco, miele e uova.
Lo stesso autore parla anche delle pultes julianae, polente venete o friulane a base di spleta, olio, latte, formaggio, sughi di carne.

Da un punto di vista nutrizionale la polenta è un cibo saziante con un buon apporto calorico: 350 Kcal per 100 grammi, ma ha un elevato potere assorbente perciò le calorie che fornisce dipendono, in larga parte dal condimento utilizzato.
Il sugo e il formaggio sono sicuramente i condimenti più gustosi e più calorici, perciò per non perdere la linea è consigliabile ridurre le porzioni e preferire condimenti a base di verdure.
La ricetta verace della polenta è quella che prevede 1 kg di farina di mais in 4 litri di acqua: a fine cottura ne deve risultare una massa dura e compatta da poter essere tagliata a fette.

A secondo del condimento utilizzato la polenta prende un nome diverso: la pulenta cumudada, per esempio, si ottiene tagliando a pezzetti una polenta bene soda e accomandando i pezzetti in una terrina e mettendo, fra uno strato e l'altro, burro fuso, formaggio grattuggiato e panna: lo strato più superficiale deve essere di condimento.
La polenta così accomodata, deve essere passata in forno per qualche minuto prima di servirla nei piatti.
Nella polenta e latte la polenta bollente va buttata a cucchiate nel latte freddo: questo piatto è ottimo per la colazione.
La polenta taragna si ottiene dalla mescola di farina di mais e grano saraceno: a fine cottura si aggiungono il burro e il formaggio magro affettato affinchè le due farine si uniscano indisssolubilemnte.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
 Ultimi articoli per la categoria "Dieta":
Il freddo e la tavolaIl freddo e la tavola
In questi giorni di freddo intenso una buona alimentazione aiuta ad affrontare...
Fritto? Perché no?Fritto? Perché no?
Il carnevale è vicino: come dire no a tutti i fritti che rallegreranno...
Il rosso è l'arma per una buona forma fisicaIl rosso è l'arma per una buona forma fisica
Il rosso non è solo il colore simbolo della passione, ma anche il colore...
Sbarazzarsi delle tossineSbarazzarsi delle tossine
Come sbarazzarsi delle tossine accumulate durante le abbuffate delle festività?...
Suggerimenti dalla rete:

di Angela Nanni 
Fonte: www.agricolturaitaliana.gov.it
Tags:  Polenta farina di mais apporto calorico
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
È tempo di polenta!
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.