Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Terapia

Le diverse terapie antineoplastiche

di
Pubblicato il: 03-02-2009

Le terapie antitumorali possono essere di diverso tipo, a seconda del tumore presente, delle sue caratteristiche, dello stato della malattia e degli obiettivi del trattamento

Sanihelp.it - Esistono tre tipi di terapie cui si può ricorrere per curare il cancro e talvolta per la sua prevenzione: chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Si sceglie in particolare la chemioterapia quando la malattia è più diffusa e non localizzata a una data parte del corpo. Questi interventi attivi mirano a eliminare il tumore completamente o a rallentarne la progressione.

Le terapie antitumorali possono essere curative, coadiuvanti o palliative:
Curative: eliminare il tumore completamente. Tumori localizzati, leucemie e linfomi sensibili alla radioterapia e alla chemioterapia. Alcuni tipi di terapie sono spiacevoli e impegnativi da seguire.
Coadiuvanti: chemioterapia o radioterapia, distruggere ogni residuo di cellule cancerose eventualmente rimasto dopo l’asportazione chirurgica della massa tumorale. Non presentano benefici immediati che controbilancino gli effetti negativi.
Palliative: alleviamento di sintomi già presenti, prevenzione di sintomi che si presenteranno in seguito, prolungamento della vita. Riesce spesso a ottenere risultati utili anche in fase avanzata. I trattamenti non devono essere più fastidiosi dei sintomi che vogliono eliminare.

L’idea di iniziare una nuova terapia di solito fa scaturire speranze e ansie. La maggior parte dei pazienti preferisce avere informazioni precise in anticipo su effetti collaterali e benefici. Risulta poi fondamentale spiegare la scelta terapeutica relativa al caso specifico.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cancro ed emozioni - Centro Scientifico Editore

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti