MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > News

Ragazzi e salute: troppo giovani per dire la loro?

Email
Sanihelp.it - A eccezione di alcuni definiti contesti clinici, la legge italiana non prevede per il minorenne alcuna possibilità di accedere liberamente alle cure, né di rifiutarle o contrastare liberamente la volontà degli esercenti la potestà genitoriale. Medici e psicologi, d’altra parte, sono tenuti, per doveri deontologici, a coinvolgere direttamente bambini e ragazzi nel percorso di cura. Sono questi i temi principali del Convegno organizzato dall’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione Policlinico Mangiagalli in collaborazione con la Camera Minorile di Milano.

Tra novembre e dicembre 2008, 354 studenti di due istituti scolastici superiori (uno di Milano, l’altro di Monza) hanno compilato un questionario sul tema dell’autonomia decisionale dei minorenni in ambito sanitario.
Dai dati raccolti emerge che la maggioranza degli studenti (71%) non ritiene che i genitori siano di ostacolo alla consultazione sanitaria. Sono dunque generalmente coinvolti nelle scelte che riguardano la loro salute. In ogni caso, il 68% degli intervistati dichiara che vorrebbe essere sempre coinvolto da medici e genitori nelle scelte che riguardano la sua salute. Le spinte emancipatorie tendono dunque a esprimersi in assenza di contrasti espliciti con la funzione e il ruolo genitoriale e anzi spesso attraverso la ricerca di una condivisione. In caso di disaccordo con i genitori, tuttavia, il 67% dei ragazzi dichiara che vorrebbe poter scegliere se e come farsi curare, con il consiglio dei medici.

Dai dati ottenuti emerge anche una scarsa conoscenza dei propri diritti. Meno del 20% del campione indica correttamente almeno un ambito sanitario in cui la legge accorda autonomia al minorenne (per esempio il consultorio per l’erogazione di cure e mezzi anticoncezionali). Questo dato è rilevante, poiché tra i primi passi necessari all’esercizio della capacità decisionale dei soggetti deboli vi è proprio la piena conoscenza da parte degli stessi dei propri diritti.

E qual è l’età giusta in cui si diventa abbastanza capaci di decidere autonomamente per la propria salute? Per il 60% dei ragazzi sono i 16 anni, anche se una percentuale non trascurabile ritiene che la soglia possa partire dai 14 anni. Si tratta di un dato in linea con le indicazioni di alcuni Paesi esteri (tra cui il Regno Unito e il Canada), dove la soglia dei 16 anni viene considerata come un punto di riferimento per accordare piena autonomia decisionale ai minori in ambito sanitario.

Le evoluzioni recenti del Diritto a livello nazionale e internazionale segnalano con forza la crescente la necessità di tutelare a pieno il diritto all’autodeterminazione del minorenne nelle scelte rilevanti che lo riguardano, incluse dunque quelle in ambito sanitario.
Vota per primo l'articolo:
di Roberta Camisasca 
Fonte: Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena
Tags: minorenni, consultorio, ragazzi, anticoncezionali
Revisione: 30-01-2009

Contenuti correlati
Il Consultorio per gli animali
Docce solari tabù per i minorenni in Gran Bretagna
Informazione prima di tutto
Scozia: niente lampade per i minori
Aborto: la 194 funziona benissimo se supportata dai consultori
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft