Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le pulizie domestiche aggravano l'asma

di
Pubblicato il: 30-01-2009
Sanihelp.it - Le pulizie domestiche e l'utilizzo dei prodotti di pulizia per la casa possono esacerbare l'asma: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università di Cincinnati e pubblicato sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology.

I ricercatori hanno seguito 25 donne asmatiche e 19 donne non asmatiche tutte impegnate in prima persona nella pulizia della casa, per un periodo di 12 settimane.
I ricercatori, dopo le pulizie, hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo dei sintomi respiratori nelle donne asmatiche rispetto alle non asmatiche.
Anche le donne non asmatiche, però, hanno evidenziato un certo numero di segni respiratori per esposizione a prodotti di pulizia di media tossicità.

I ricercatori, quindi, raccomandano ai medici di base di redarguire le loro pazienti asmatiche sui pericoli che corrono durante le pulizie domestiche.
L'esposizione a certi prodotti di pulizia, inoltre, può favorire l'insorgenza dell'asma anche in donne sane, anche se circa quest'evenienza sono necessari studi prospettici con un più largo numero di partecipanti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti