Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimedi antichi contro i malanni di stagione

Influenza: tornano i rimedi della nonna

di
Pubblicato il: 03-02-2009

Mentre l'Australiana sta facendo strage e la crisi economica obbliga al risparmio, la Coldiretti propone un revival di rimedi 100% naturali contro i sintomi dell'influenza.

Sanihelp.it - Con il picco influenzale di questo periodo, tornano per alleviare i malesseri i rimedi della nonna, nati dalla saggezza popolare che non manca di riscontri oggettivi come dimostrano gli effetti benefici della frutta di stagione ad alto contenuto di vitamina C (agrumi e kiwi). Febbre alta, mal di gola, tosse e problemi intestinali sono i principali sintomi dell’influenza che l’utilizzo di prodotti naturali può aiutare a lenire, secondo le antiche cure delle nonne custodite da secoli nelle campagne italiane.

Se contro il mal di gola si consiglia di fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale, in caso di gola infiammata è bene fare i gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco, mentre per la raucedine il toccasana è un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere durante la giornata.

La fastidiosa tosse può essere sedata bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele, mentre sembra addirittura che tagliare delle fette di patata e metterle sulla fronte fermate con un foulard possa aiutare contro il mal di testa. E per la convalescenza, mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo aiuta a tornare presto in forma.

È peraltro scientificamente provato che una dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’alto contenuto di questa vitamina negli agrumi e nei kiwi ha un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che annientano l’organismo e che sono prodotte, proprio dal nostro corpo, in grandi quantità proprio nel periodo invernale.

Influenza a parte, dalle imprenditrici agricole della Coldiretti arrivano altri rimedi popolari per la salute:

• Per combattere l’alito cattivo: fare bollire 1 litro d’acqua e a fuoco spento unire 30 grammi di foglie fresche di menta. Lasciare in infusione per mezzora. Una volta freddo usare l’infuso per sciacquare la bocca.
• Contro il sudore: passare sotto le ascelle la polpa di 1 limone più volte al giorno.
• Bagno contro la stanchezza: Far bollire 100 grammi di rosmarino in 2 litri d’acqua per 10 minuti. Coprire e lasciare riposare. Filtrare e versare il decotto nell’acqua del bagno. Immergersi per 15 minuti.
• Contro i foruncoli: strofinare sul foruncolo una fetta di cipolla 2 volte al giorno.

Il messaggio della Coldiretti parla chiaro: impariamo ad apprezzare le risorse naturali offerte dalla tradizione e dalla nostra terra, ne guadagneranno senz’altro sia il portafoglio che il palato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti