Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Neonati a rischio se nati da donne obese

di
Pubblicato il: 02-02-2009
Sanihelp.it - I bambini che nascono da donne obese hanno più probabilità di morire, soprattutto durante la prima settimana di vita, rispetto ai bambini nati da madri normo peso: quanto sostiene uno studio condotto presso la Creighton University School of Medicine di Omaha in Nebraska e pubblicato sulla rivista Epidemiology.

I ricercatori attraverso altri studi sapevano già che per le donne obese vi è una maggiore probabilità di morte fetale: in aggiunta hanno studiato i dati del progetto National Maternal and Infant Health Survey del 1988 relativi a 4265 bambini morti e 7293 sopravvissuti.
L’8,8% fra questi bambini morti avevano mamme obese, contro una percentuale del 5,9% riscontrata fra i bambini sopravvissuti.
I bambini nati da mamme obese hanno più probabilità di morire durante il primo anno di vita e anche durante il loro primo mese di vita rispetto ai bambini nati da donne normopeso.

L’eccesso di peso può causare numerosi problemi al nascituro: è anche vero che i dati usati per questo studio sono vecchi, perché datati 1988; dall’1988 i dati relativi alla mortalità infantile sono calati decisamente, mentre l’obesità e il soprappeso sono fenomeni in crescendo.
Sarebbe opportuno, perciò, ripetere lo studio osservazionale con dati più recenti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti