Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > News

La dieta mediterranea può proteggere anche il cervello

Sanihelp.it - Mangiare seguendo la dieta mediterranea non solo protegge dalle malattie cardiovascolari, ma aiuta anche il cervello a rimanere in buona salute: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Columbia University Medical Center di New York e pubblicato sulla rivista Archives of Neurology.

I ricercatori hanno sottoposto un questionario sulla frequenza di consumo degli alimenti a 1393 persone senza alcuna difficoltà cognitiva e a 482 persone con qualche deficit cognitivo.
Fra i soggetti sani, dopo un follow up di circa 4,5 anni è comparso deficit cognitivo in 275 casi.
Quelli che seguivano con più attenzione la dieta mediterranea hanno evidenziato avere un 28% di probabilità in meno di sviluppare un qualche deficit cognitivo, mentre per quelli che aderivano con meno convinzione a questo regime alimentare la probabilità di non incorrere in problemi cognitivi si riduce al 17%.

Fra le persone che già a inizio studio mostravano deficit cognitivi, ben 106 hanno sviluppato Alzheimer durante il follow-up: coloro che pur avendo problemi cognitivi seguivano la dieta mediterannea hanno meno probabilità di sviluppare Alzheimer.
La dieta seguita e gli alimenti introdotti, quindi, possono influenzare la funzionalità cerebrale.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags:  Dieta mediterranea Cervello Alzheimer
Revisione: 10-02-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Uno studio: gli italiani non seguono la dieta mediterranea
La dieta è una partita persa in partenza?
La dieta mediterranea per chi desidera un bambino
Fertilità maschile: un aiuto dalla dieta mediterranea
Dieta in gravidanza e difetti del tubo neurale
LE ULTIME NEWS
Il testosterone rende le donne più egoiste
La lebbra c'è ancora e si combatte con tre farmaci
Bimbi più sani se mamma ha preso gli omega-3
Il senso dell'umorismo si sviluppa ben presto nei bambini
L'artrite reumatoide rovina la vita di nove malati su 10
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.