Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uno spray ai probiotici per combattere l'otite

di
Pubblicato il: 18-02-2009
Sanihelp.it - Uno spray nasale a base di probiotici, ovvero di batteri amici dell'organismo, può aiutare a guarire dall' otite media secretiva: è quanto sotiene uno studio condotto presso l'università di Gothenburg e pubblicato sulla rivista Archives of Disease in Childhood.

I ricercatori hanno testato uno spray nasale composto da Streptococcus sanguinis o Lactobacillus rhamnosus su 60 bambini con otite secretoria persistente da almeno 2 mesi.
I bambini sono stati trattati con lo spray prima che venissero sottoposti alla rimozione del pus attraverso tubicini di drenaggio.
7 dei 19 bambini che hanno inalato lo spray a base di Streptococcus sanguinis hanno mostrato completa guarigione dalla loro otite contro una guarigione notata in un solo caso su 17 nei bambini trattati con placebo.
Quelli che hanno ricevuto spray a base di Lactobacillus rhamnosus hanno ottenuto completa guarigione solo in 3 casi su 18.

Perchè i probiotici possano essere efficaci in caso di otite secretoria non è noto: servono ulteriori studi per capirlo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti