Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I social network abbassano le difese immunitarie

di
Pubblicato il: 25-02-2009
Sanihelp.it - Nel momento in cui Facebook impazza e gli appassionati aumentano di giorno in giorno, uno studio britannico pone l’attenzione sui rischi del Social Network più diffuso del momento.

Secondo lo psicologo Aric Sigman, che ha pubblicato il suo studio sulla rivista Biologist, passare molte ore attaccati allo schermo, guardando i profili e le foto altrui e scambiando messaggi, diminuisce i contatti con la realtà a favore delle relazioni virtuali, esponendo a un pericoloso isolamento per la salute. Questo fenomeno può infatti alterare il funzionamento dei geni e la risposta del nostro sistema immunitario alle minacce esterne, lasciando via libera a malattie come ictus, demenza e cancro.

I rapporti interpersonali stimolano la secrezione di molti ormoni essenziali per una vita sana e 209 dei nostri geni (tra cui alcuni coinvolti nella risposta immunitaria allo stress) hanno diverso comportamento a seconda dei livelli d interazione sociale di un individuo.

Un altro dato che fa riflettere è che in meno di vent’anni è triplicato il numero delle persone che si definiscono sole. E i social network non aiutano a pieno.




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti