Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il caffè salva le donne dall'infarto

di
Pubblicato il: 20-02-2009
Sanihelp.it - Le donne che bevono caffè hanno meno probabilità di avere un infarto: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università autonoma di Madrid e pubblicato sulla rivista Circulation.

Lo studio ha valutato i dati relativi 83076 donne dal 1980 al 2004: in questo periodo 2280 fra le donne del campione di studio hanno avuto un infarto.
Fra le partecipanti allo studio chi per abitudine beve 4 o più tazze di caffè al giorno ha il 20% di probabilità in meno rispetto alle donne che bevono meno caffè, di patire un infarto.

L'effetto protettivo del caffè è così evidente solo nelle donne che non hanno mai fumato o che per lo meno hanno smesso, mentre l'effetto di protezione si annulla nelle donne ipertese, ipercolesterolemiche e con diabete di tipo 2.
Il caffè esplica quest'attività protettiva perchè contiene sostanze ad attività antiinfiammatoria, che migliorano la sensibilità all'insulina e riducono il danno ossidativo.
Non è la sola caffeina a svolgere queste attività, ma sono tutte le sostanze presenti nel caffè, anche se per motivi non del tutto chiari a garantire l'effetto di protezione dall'infarto sempre che non vi siano altri fattori di rischio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti