Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pillola anticoncezionale e cancro al seno

di
Pubblicato il: 27-02-2009
Sanihelp.it - La pillola anticoncezionale è uno dei contraccettivi più diffusi. Alcune ricerche avevano finora ventilato l'ipotesi di un'associazione tra la pillola e lo svilupparsi della malattia, ma gli studi erano condotti prima del 1990.

Una ricerca pubblicata dall'American Journal of Epidemiology e che si è avvalsa di dati recenti, riporta l’attenzione al rischio che proprio la pillola possa favorire lo sviluppo del cancro al seno.
Lo studio del team della Dottoressa Lynn Rosenberg, della Boston University, ha coinvolto 907 donne con cancro al seno e 1.711 sane. L’obiettivo era scoprire se l’uso della pillola fosse legato al rischio di ammalarsi e se il rischio variasse in base alla razza o ai recettori ormonali del cancro al seno.

Le donne che per almeno un anno avevano assunto contraccettivi orali avevano il 50% in più di probabilità di ammalarsi, rispetto alle altre. Le donne che l’avevano assunta per lungo tempo e le donne di colore avevano inoltre più probabilità.
Commenta così la Rosenberg: «L'uso dei contraccettivi orali e' molto diffuso ed e' quindi importante mettere in guardia le donne sui possibili effetti sulla salute».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti