Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ecco il gene che fa ricrescere lo smalto dei denti

di
Pubblicato il: 25-02-2009
Sanihelp.it - Vecchie dentiere addio. Un solo gene infatti potrebbe spazzar via dentiere e protesi. La speranza infatti è che in futuro i denti possano essere riparati in maniera naturale o addirittura crescere nuovamente.

Un gruppo di scienziati della Oregon State University ha pubblicato uno studio sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, in cui rivela la scoperta del gene responsabile della crescita dello smalto, lo strato esterno duro dei denti, che non può ricrescere.
Grazie ad alcuni esperimenti sui topi, gli studiosi sono riusciti a dimostrare che il gene Ctip2 ha diverse funzioni che interessano le risposte immunitarie, lo sviluppo della pelle e dei nervi e anche la produzione dello smalto dei denti.
Secondo il team di ricercatori si potrebbero in futuro creare denti funzionali o comunque rafforzare lo smalto e riparare i denti danneggiati di chi ha il vizio di fumo e alcol.

Commenta così Chrissa Kioussi, uno dei ricercatori: «Molto lavoro sarà ancora necessario per portare ad applicazioni sull'uomo, ma dovrebbe funzionare. Si potrebbe trattare di un nuovo, rivoluzionario approccio alla salute dentale».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti