Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'universo goloso delle creme per il corpo

Coccole dopo il bagno

di
Pubblicato il: 03-03-2009

Le creme per il corpo non sono solo un modo per prendersi cura della propria pelle: grazie alle moderne formulazioni sono vere e proprie coccole quotidiane.

Sanihelp.it - Dopo il bagno o la doccia quotidiana, la pelle ha bisogno di essere idratata e rivitalizzata. Per applicare una crema idratante o un prodotto specifico per il corpo non c’è momento migliore: i pori sono dilatati e la pelle pulita.

Fra le sostanze tipicamente contenute nei prodotti per il corpo è particolarmente benefico l’acido ialuronico: naturalmente presente anche nell’epidermide, è in grado di trattenere notevoli quantità d’acqua conferendo alla pelle un aspetto turgido e teso. Le creme per il corpo più usate sono quelle idratanti, ma si possono scegliere anche formulazioni dalle proprietà emollienti, nutritive e lenitive, come l’allantoina, il burro di karité o l’estratto di arnica.

La gamma presente sul mercato è davvero molto ampia e si declina in funzione delle esigenze personali.
Le creme fluide, per esempio, sono perfette per chi è sempre di corsa: si assorbono velocemente e permettono di rivestirsi subito perché non ungono. Sono molto ricche di sostanze nutritive, idratanti e rigeneranti come la glicerina, l’aloe, gli oli vegetali o gli acidi grassi, che consentono un effetto morbidezza di lunga durata. Stessi vantaggi sono offerti dai più moderni oli in spray, che ammorbidiscono in profondità e a lungo senza ungere.

Massaggi più accurati richiedono invece i burri, che sono prodotti molto densi, quasi solidi. Tra quelli vegetali i più diffusi sono il burro di karité, famoso per la sua spiccata azione anti-invecchiamento (il karité è chiamato anche l’albero della giovinezza) e quello di cacao, in grado di mantenere l’equilibrio idrolipidico della pelle. Poi ci sono quelli ricavati dai semi: jojoba, avocado, soia e mandorle dolci.

Per le più golose ci sono le mousse, prodotti soffici e vaporosi che promettono piacevolissime coccole a tutto il corpo, grazie anche alle loro profumazioni deliziose, spesso fruttate. Regalano morbidezza, elasticità e tono alla cute conferendo anche una piacevole sensazione di leggerezza.

Qualsiasi prodotto si scelga, va distribuito su tutto il corpo, dopo essersi asciugati con cura. È importante non trascurare nessuna zona, nemmeno l’interno coscia o le ascelle, poiché l’acqua residua favorisce l’evaporazione delle riserve idriche presenti sulla cute, inaridendola.

Le creme per il corpo si applicano partendo dal basso verso l’alto, per favorire la circolazione sanguigna. Si inizia dalle caviglie e si risale fino all’inguine, spalmando il prodotto con il palmo della mano aperto, compiendo ampi movimenti circolari, senza fare pressione, ma sfiorando semplicemente la pelle.
Poi, dalla pancia, sempre con ampi e leggeri movimenti circolari, massaggiate la crema fino a risalire al collo: qui i movimenti saranno verticali, dalla base fino al mento. Per le braccia, si parte dal polso e si procede fino alla spalla con sfioramenti sempre circolari.

Importante: non bisogna massaggiare fino a completo assorbimento del prodotto, meglio lasciare che una parte penetri spontaneamente attraverso la cute. In genere basta una sola applicazione. Solo se si nota che la pelle assorbe subito il prodotto, è utile distribuire una seconda dose.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
A. A. Di Pietro, Per la tua pelle, Sperling & Kupfer

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti