Il vino per prevenire il cancro all'esofago
Sanihelp.it - Bere un bicchiere di
vino al giorno può abbassare il rischio di sviluppare un disordine chiamato
esofago di Barret spesso preludio di un
tumore all’esofago: è quanto sostiene uno studio condotto in California e pubblicato sulla rivista
Gastroenterology.
Il vino contiene alcune sostanze capaci di ridurre i danni a livello esofageo.
Lo studio ha coinvolto 320 persone affette da morbo di Barret più i controlli: per ognuno di loro è stata svolta anche un’indagine accurata circa le abitudini alimentari attraverso compilazione di un apposito questionario.
Le persone che consumano 6 o più bicchieri di vino a settimana hanno il 66% in meno rispetto ai controlli che non bevono vino di sviluppare esofago di Barret.
I ricercatori si dicono convinti dell’importanza di scoprire se lo sviluppo di esofago di Barret possa dipendere anche dallo
status socio-economico e dall’assunzione di
supplementi vitaminici.
Suggerimenti dalla rete:
|
di Angela Nanni
Fonte: Reutrs Health Tags:
Esofago di Barret Tumore Vino
Revisione: 03-03-2009
|