Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenire le allergie

Dieci regole per tenere lontane le allergie

di
Pubblicato il: 05-03-2009

Le allergie stagionali si possono prevenire? Sì, adottando semplici regole di igiene e stile di vita.

Sanihelp.it - L’allergia è una ipersensibilità a una particolare sostanza, detta allergene, che, quando è inalata, ingerita o toccata, produce una reazione anomala dell’organismo detta reazione allergica. In pratica l’organismo libera una sostanza chiamata istamina nel momento in cui è esposto agli allergeni.

Per bloccare l’allergia bisogna agire con gli antistaminici (chiamati così proprio perché bloccano l’istamina), molti di questi sono farmaci da banco e rappresentano i medicinali più comuni per i sintomi allergici, associati a prodotti per l’uso topico a base di vasocostrittori come spray nasali e colliri.

I farmaci di automedicazione possono essere utilizzati per gli attacchi acuti e per periodi limitati di tempo, hanno il vantaggio di controllare i sintomi nell’immediato per evitare il peggioramento dell’infiammazione e il rischio di un’evoluzione in una forma d’asma, ma è bene ricordare che curare le allergie non è facile, ma una giusta prevenzione consente di controllare i sintomi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANIFA - Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti