Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore ai testicoli: uomo infertile ha rischio triplicato

di
Pubblicato il: 05-03-2009
Sanihelp.it - L’infertilità maschile triplica il rischio di sviluppare tumore ai testicoli, rispetto ai maschi fertili. Viene suggerita quindi una matrice comune per le due condizioni, per esempio errori nel processo di riparazione del danno genetico o fattori ambientali.

In passato era già stata avanzata l’ipotesi che il rischio di sviluppare cancro al testicolo fosse più elevato negli uomini che richiedevano trattamenti per l’infertilità, rispetto alla popolazione generale. La conferma di questo in ampi studi di popolazione era tuttavia deficitaria.

Lo studio, pubblicato nella rivista Archives of Internal Medicine, esplora proprio tale associazione in una coorte americana. Un totale di 51.461 coppie sono state valutate per l’infertilità tra il 1967 e il 1998 in 15 centri californiani e i dati di 22.562 partner maschili selezionati sono stati correlati alla popolazione inserita nel registro per il cancro della California.

L’incidenza di cancro testicolare in questa coorte è stata comparata con l’incidenza in un campione di uomini della stessa età facenti parte della popolazione del Surveillance Epidemiology and End Results Program. I ricercatori dell’Università della California di San Francisco hanno identificato 34 casi di cancro al testicolo in pazienti con precedente diagnosi di infertilità: gli uomini che ricercavano trattamento per l’infertilità presentavano un rischio maggiore di sviluppare in seguito cancro testicolare e questo rischio aumentava ulteriormente in quelli con conferma della diagnosi di infertilità. All’analisi multivariata, la possibilità di sviluppare cancro al testicolo era triplicata negli uomini non fertili, rispetto a quelli fertili.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AIOM

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti