Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il potere dà alla testa

di
Pubblicato il: 05-03-2009
Sanihelp.it - Che il potere dia alla testa è un pensiero comunemente piuttosto diffuso. Ora però la conferma arriva proprio dagli scienziati e le conseguenze di questi colpi di testa possono essere devastanti per sé e per gli altri.

Questa l'ammonizione dei ricercatori diretti da Nathanael Fast e Deborah Gruenfeld della Stanford Graduate of Business, autori di uno studio pubblicato su Psychological Science.
Gli scienziati, insieme a colleghi della Northwestern University, hanno indagato sulle illusioni generate dal potere, che «può letteralmente dare alla testa, spingendo gli individui a credere di avere molto più controllo sui risultati delle proprie azioni rispetto alla realtà».

Così spiega Adam Galinski: «Abbiamo condotto quattro esperimenti per esplorare le relazioni tra potere e illusione di controllo, cioè la convinzione di avere l'abilità di influenzare risultati che sono in larga parte determinati dal caso. Oltretutto, l'idea di essere in grado di controllare un risultato dovuto invece al caso porta a un ottimismo irrealistico e gonfia l'autostima. Insomma, l'illusione di un controllo personale sulle cose potrebbe essere una delle strade attraverso le quali il potere provoca la sua stessa fine».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti