Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tiramisù

di
Pubblicato il: 06-03-2009
Ingredienti
Per 10-12 persone occorrono 250 g di savoiardi; 4 caffè ristretti; 1 dl di acqua e 2 cucchiai di zucchero per la preparazione dello sciroppo; 400 g di mascarpone, 10 cucchiai di zucchero, 4 uova e 4 cucchiai di brandy o Marsala secco per la preparazione della crema; cacao amaro

Preparazione
Preparare uno sciroppo facendo bollire 1 dl d’acqua con 2 cucchiai di zucchero. Poi, preparare 4 caffè ristretti, allungarli con lo sciroppo e lasciare raffreddare.
Passare rapidamente nel caffè freddo, a uno a uno, 250 g di savoiardi e disporli in una pirofila rettangolare, l’uno accanto all’altro in un solo strato.
Preparare la crema al mascarpone nel modo seguente: in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta, fino a quando il composto è diventato bianco e spumoso. Unire il brandy e sbattere ancora. Aggiungere il mascarpone e mescolare con grande delicatezza fino a ottenere un composto omogeneo: tenere presente che il mascarpone non va sbattuto, perché rischia di trasformarsi in un blocchetto di burro e siero. Montare gli albumi a neve molto ferma e unire anche questi con delicatezza al mascarpone, mescolando con un movimento dall’alto in basso e non circolare.
Versare la crema al mascarpone sui savoiardi in modo da riempire tutte le cavità. Coprire con della pellicola per alimenti e tenere in frigorifero fino al momento di servire.
Prima di portare in tavola, cospargere la crema di cacao amaro setacciato attraverso un colino, in modo da formare uno strato uniforme ma impalpabile.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Accademia Italiana della Cucina

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti