Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quando la ricetta è tradita

Identikit del vero e del falso culinario

di
Pubblicato il: 06-03-2009

Quali sono gli errori e le falsificazioni dei piatti nostrani in Italia e all'estero? E come dovrebbero essere realmente? Ecco le ricette autentiche e le mistificazioni più comuni.

Sanihelp.it - La ricetta più falsificata, in Italia e all’estero, è la carbonara. A seguire la pasta al pesto, le lasagne alla bolognese, il risotto alla milanese, la costoletta alla milanese e il tiramisù. Sono gli esiti della ricerca condotta dall'Accademia Italiana di Cucina.

Ma quali sono le forme e i diversi gradi di falsificazione più utilizzati? Se analizziamo la situazione in Italia, scopriamo che a un numero maggiore di falsi culinari rispetto all’estero, 360 contro 170, fa da contraltare comunque una ricetta finale meno lontana dall’originale. Il nostro Paese si salva quindi in corner dall’accusa di falsificare se stessa.

Per gourmet mediterranei doc, ecco le tre ricette originali (ideate e conservate dall’Accademia Italiana della Cucina) per un menu all’italiana: spaghetti alla carbonara, costoletta alla milanese e tiramisù, e un elenco degli errori e delle mistificazioni più comuni sia dentro che fuori i confini italiani.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Accademia Italiana della Cucina

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti