Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cancro al seno: metastasi segnalate da una molecola

di
Pubblicato il: 06-03-2009
Sanihelp.it - È stata scoperta a Milano una nuova molecola collegata con lo sviluppo di metastasi in donne affette da tumore al seno. La scoperta nasce grazie alla collaborazione dell’Unità Operativa Bersagli Molecolari della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, diretta da Elda Tagliabue, e il team di Andrea Balsari, docente di Immunologia all’Università degli Studi di Milano.
Lo studio, supportato anche dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), è stato pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.

Ogni anno in Italia si hanno circa 40.000 nuovi casi di cancro alla mammella. Molte di queste pazienti, anche se sottoposte a chemioterapia post-operatoria, sviluppano comunque metastasi tumorali.
Analizzando il tessuto neoplastico ottenuto da pazienti operate di tumore al seno, è stata individuata una nuova molecola associata alla probabilità di sviluppare metastasi. L'analisi del tessuto neoplastico chirurgico ha evidenziato come la presenza della molecola FOXP3 nelle cellule tumorali mammarie si associ in maniera significativa con il rischio di sviluppare metastasi a distanza, quindi con una condizione di maggiore aggressività clinica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti