Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Benefici

Mezza età: come giova l'esercizio fisico

di
Pubblicato il: 10-03-2009

Grazie a un interessante studio un team di ricercatori svedesi punta l'attenzione sull'importanza dell'esercizio fisico soprattutto nelle persone di mezza età

Sanihelp.it - Uno studio svedese dell’Uppsala University rivela come livelli crescenti di attività fisica anche per chi si trova nel mezzo del cammin della sua vita, possano favorire la longevità e abbiano effetti positivi sull’organismo paragonabili allo smettere di fumare.

I ricercatori svedesi hanno monitorato più di 2.200 uomini dai cinquantenni negli anni Settanta. I volontari sono stati divisi in tre gruppi: molto attivi, mediamente attivi e sedentari. I gruppi sono stati rivisti dopo dieci anni. Il risultato? Chi da cinquantenne era molto attivo ha vissuto 1,1 anno in più rispetto ai coetanei mediamente attivi e ben 2,3 anni in più rispetto ai sedentari. I ricercatori hanno anche osservato un altro dato interessante: chi aveva incrementato il proprio livello di attività fisica tra i cinquanta e i sessanta anni ne aveva guadagnato in longevità.

Il Professor Alan Maryon-Davis così commenta: «Questi risultati sono molto interessanti. Mostrano che non è mai troppo tardi per iniziare a fare esercizio, ma naturalmente altri fattori, come la dieta, giocano un ruolo importante».
Anche Karl Michaelsson, a capo dello studio rimarca quanto sia «essenziale incoraggiare gli uomini a uno stile di vita attivo e che l’impatto sulle persone di mezza età è lo stesso di chi smette di fumare».
Conclude Cathy Ross, infermiera alla British Heart Association: «Rimanere attivi a ogni età aiuta a tenere sotto controllo il peso, riduce la pressione sanguigna e il colesterolo e assicura benefici a lungo termine per la salute del cuore e il benessere generale».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BBC

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti