Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I cellulari veicolo di infezione in ospedale

di
Pubblicato il: 10-03-2009
Sanihelp.it - L’uso dei telefoni cellulari da parte dello staff medico negli ospedali può determinare la contaminazione dei telefonini da parte di microbi responsabili di infezioni nei pazienti ospedalizzati: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università di Samsun in Turchia e pubblicato sulla rivista BMC journal Annals of Clinical Microbiology and Antimicrobials.

Lo studio ha analizzato i dati relativi a 200 medici, infermieri e personale sanitario in genere che lavora in unità di terapia intensiva o nelle camere operatorie.
Si è visto che il 95% dei telefonini di queste persone risulta contaminato da qualche batterio e spesso anche da microbi resistenti agli antibiotici.
Il 90% del personale coinvolto nello studio ha confessato di non disinfettare il proprio cellulare all’uscita della sala operatoria o dell’unità di terapia intensiva.

Gli autori dello studio hanno concluso che la non disinfezione del cellulare da parte degli operatori sanitari può facilitare la trasmissione di batteri da paziente a paziente all’interno degli ospedali.
Gli operatori sanitari di routine dovrebbero effettuare la disinfezione del loro cellulare con disinfettanti contenenti alcol.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti