Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vitamina B in soccorso dei celiaci

di
Pubblicato il: 16-03-2009
Sanihelp.it - Assumere supplementi di vitamina B aiuta i pazienti celiaci a tenere sotto controllo i livelli di omocisteina, un aminoacido che quando è sovrabbondante aumenta il rischio di sviluppo di patologie cardiovascolari: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Medical Center di Amsterdam e pubblicato sulla rivista World Journal of Gastroenterology.

I pazienti celiaci evidenziano spesso deficit di vitamina B12 e una simile carenza contribuisce ad innalzare i livelli di omocisteina.
I ricercatori hanno seguito 51 pazienti celiaci e 50 controlli: il 49% di loro ha assunto quotidianamente supplementi di vitamina B, i controlli hanno assunto placebo.
I pazienti che hanno assunto vitamina hanno evidenziato un sensibile aumento nei valori ematici di vitamina B6, folati e vitamina B12; tale aumento non si è osservato nei controlli.

I pazienti celiaci che hanno assunto il supplemento vitaminico hanno evidenziato valori ematici di omocisteina di circa 7,1 μmol/L, i pazienti celiaci che non hanno assunto vitamina B di circa 11,0 μmol/L e i controlli sani che non hanno assunto vitamina B di circa 9,7 μmol/L .
Assumere un integratore di vitamina B, quindi, normalizza i valori di vitamina B6, B12 e folati e aiuta a tenere nella norma i valori di omocisteina.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti