Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Denti: la spazzolata media è di 46 secondi

di
Pubblicato il: 17-03-2009
Sanihelp.it - Il sorriso smagliante non è proprio prerogativa degli italiani. Il 76% delle donne e il 54% degli uomini sognano denti più bianchi, ma a questo desiderio non corrisponde una cura adeguata.

Solo il 35% delle donne lava i denti tre volte al giorno, dopo i pasti principali.
In ogni caso il tempo medio di spazzolamento è di soli 46 secondi, rispetto ai due minuti minimi raccomandati dagli esperti.
Solo un italiano su quattro va dall’igienista per la pulizia dei denti due volte l'anno, come vorrebbero gli specialisti.
Ecco il risultato: la carie in età evolutiva colpisce il 90% dei soggetti e solo il 10% degli adulti evita gengiviti e parodontiti.
Secondo gli esperti, oltre a dentifricio e filo interdentale sarebbe meglio ricorrere allo spazzolino elettrico; senza dimenticare regolari visite odontoiatriche.

«Rispetto agli spazzolini manuali tradizionali gli spazzolini elettrici con tecnologia oscillante-rotante riducono placca e gengiviti rispettivamente dell'11% e del 6% nel breve termine, e la gengivite del 17% in più a tre mesi. Questo si traduce in una percentuale di rimozione della placca fino al doppio di uno spazzolino manuale» spiega Ignazia Casula dell'università degli Studi di Brescia. Ma solo il 6% degli italiani usa lo spazzolino elettrico, contro il 22% degli inglesi e il 32% dei tedeschi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti