Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un po' di alcol per sentirsi felici

di
Pubblicato il: 23-03-2009
Sanihelp.it - Esperimenti condotti sui ratti hanno evidenziato come bere piccole quantità di alcol favorisca il rilascio, a livello cerebrale, delle endorfine, oppioidi endogeni capaci di donare un generale senso di benessere: è quanto sostiene uno studio condotto presso la McGill University di Montreal e che sarà pubblicato a giugno sulla rivista Clinical and Experimental Research.

Secondo lo studio piccole quantità di alcol producono moderata euforia, diminuiscono il senso di ansia e donano una diffusa sensazione di benessere, mentre l’alcol a dosi importanti produce sedazione e aumento dell’ansia.
I ricercatori hanno evidenziato come inoculando piccole quantità di alcol nei topolini, anziché soluzione fisiologica si incrementi il rilascio delle β-endorfine.

Alla luce di questo studio altri ricercatori hanno ipotizzato di utilizzare queste nuove conoscenze, per trattamenti più mirati nei programmi di disassuefazione dall’alcol previo sfruttamento di molecole in grado di legarsi ai recettori per le β-endorfine nell’area cerebrale denominata VTA.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti