Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Carta di degustazione dei formaggi dalla Svizzera

Formaggi svizzeri: carta d'identità di 9 eccellenze

di
Pubblicato il: 24-03-2009

I formaggi della Svizzera sono senza dubbio una delle eccellenze dei Ventisei Cantoni. Scopriamoli insieme uno per uno.

Sanihelp.it - Come il cioccolato, grande piacere e piccolo lusso per i gourmet, o le creme cosmetiche, minuscoli scrigni preziosi che, se non realizzano il sogno dell’eterna bellezza, quantomeno sembrano rallentare il tempo, anche i formaggi sono un incontestabile must del Made in Switzerland.

I formaggi della Svizzera trasferiscono nel piatto le stesse idee di sicurezza, laboriosità, senso della tradizione che connotano questo Paese. Nonostante il passare del tempo e delle mode, i formaggi svizzeri sono ancora sinonimo di tradizione, sapore e genuinità. Un mito sempre vivo e attuale, che ha attraversato i secoli e ancora oggi, sulla tavola, non teme confronti.

Il segreto? Sono tutti prodotti secondo antiche e ferree regole e sottoposti a severi controlli, a garanzia della loro proverbiale qualità. E unicità. Sono nove, ognuno con un carattere diverso: perché vengono lavorati con il latte dei pascoli di zone diverse, quindi racchiudono il sapore e i profumi della propria terra (sei di loro hanno la DOP, Denominazione di Origine Protetta). E poi ogni formaggio ha una sua lavorazione specifica e suoi tempi di maturazione, nonché una grande versatilità in cucina.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Presentazione della ricerca L'immagine della Svizzera e degli Svizzeri in Italia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti