Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uno yogurt per combattere le ulcere gastriche

di
Pubblicato il: 24-03-2009
Sanihelp.it - Uno yogurt per combattere le ulcere provocate dall’ Helicobacter pilori nello stomaco: è quanto propone uno studio condotto presso il dipartimento Food and Nutrition dell’università di Kyoto e presentato al 237° National Meeting dell’American Chemical Society di Salt Lake City.

L’ Helicobacter pilory è uno dei principali responsabili di ulcera gastrica e gastrite cronica e per soppiantarlo sono necessarie cure farmacologiche a base di antibiotici e protettori per lo stomaco.
Nello studio condotto in Giappone 42 persone positive al test per l’Helicobacter hanno assunto per 4 settimane, ogni giorno, 2 confezioni di yogurt normale o 2 confezioni di uno yogurt funzionalizzato messo a punto dall’equipe di ricerca.
A fine del periodo di studio tutti i pazienti hanno eseguito l’ urea breath test, l’esame riconosciuto anche dalla Food and Drug Administration come il test ufficiale per monitorare la reale attività dell’Helicobacter, scoprendo che i pazienti che hanno mangiato lo yogurt funzionale hanno evidenziato una effettiva e reale riduzione nell’attività del batterio.

L’assunzione di questo yogurt funzionale, però, avvertono i ricercatori, potrebbe creare problemi nei soggetti con allergia al latte o alle uova.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti