Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le donne giovani più a rischio recidive cancro al seno

di
Pubblicato il: 25-03-2009
Sanihelp.it - Le donne che hanno sviluppato cancro al seno a 35 anni o anche prima sono più a rischio di sviluppare recidive dopo trattamento, rispetto alle donne che si ammalano di cancro al seno in tarda età: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università del Texas e pubblicato sulla rivista International Journal of Radiation Oncology, Biology and Physics.

Lo studio ha analizzato i dati relativi a 652 donne di 35 anni o più giovani con cancro al seno: 197 hanno affrontato solo terapia farmacologica, 237 hanno subito mastectomia e 234 mastectomia e radioterapia.
Le recidive si sono sviluppate nel 15,1% del campione che ha subito mastectomia più radioterapia, nel 19,8% del campione che ha ricevuto solo trattamento farmacologico e nel 24,1% del campione che ha subito solo la mastectomia.

La comparsa delle recidive è un grosso problema: i ricercatori pensano che compaiano così di frequente nelle donne giovani anche dopo la cura più appropriata per il tumore forse perché più precocemente compare il cancro al seno tanto più cresce in maniera aggressiva.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti