Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Esplode la moda dell'Home Loving

Reinnamorarsi tra stracci e detersivi

di
Pubblicato il: 31-03-2009

Ritrovare l'armonia di coppia facendo le pulizie di casa? È possibile, con la Home Loving Therapy. Ecco le 5 regole… per un amore di casa.

Sanihelp.it - Il nuovo trend dell’Home Loving contagia anche gli uomini, oggi più coinvolti di ieri nelle faccende domestiche, e sembra finalmente mettere pace nella secolare lotta tra i sessi che si scatena tra le mura domestiche quando si tratta di prendere in mano scope e stracci e dividersi i compiti.

Secondo uno studio dello Spontex Home Loving Project che ha visto il coinvolgimento di oltre 70 esperti tra psicologi, sociologi, avvocati matrimonialisti, mediatori familiari, architetti e responsabili di associazione di categoria, ben sei italiani su dieci affermano che la prima causa dei conflitti tra marito e moglie nasce per la cura della casa. Lei vuole avere tutto sotto controllo (71%) e fare tutto in prima persona (66%). Lui non vuole fare nulla (63%) o solo le cose che gli piacciono (58%).

Ma per sette esperti su dieci le faccende di casa possono trasformarsi in un formidabile collante di coppia. Come? Mettendo in pratica le cinque regole dell’Home Loving Therapy.

1. Condividere le faccende evitando atteggiamenti dominanti, giocare insieme e aiutare il/la partner in quelle che proprio non digerisce. La base di tutto è la condivisione, cosa, che a sorpresa, sembra più difficile da accettare per lei: sono soprattutto le donne a voler fare le pulizie in solitudine, come sottolinea il 69,2% delle intervistate che commenta che lui non è di nessun aiuto o addirittura fa perdere più tempo.

2. Esprimere le proprie preferenze e dividersi i compiti in maniera proporzionale alle proprie attitudini. Il 68% degli esperti ritiene che l'organizzazione dei ruoli nella gestione delle faccende domestiche è fondamentale per evitare i conflitti tra le pareti domestiche. Nella top ten dei mestieri preferiti da lui c’è il lavare i piatti (31,3%), seguito da stirare (23,6%) e passare l'aspirapolvere (22,1%). Per le donne, al primo posto pulire il bagno (32,5%), seguito da stirare (30%) e lavare i piatti (28,8%).

3. Concepire la cura della casa come un gioco di coppia, quindi mai legarsi alla routine. I mestieri devono essere concepiti un vero e proprio lavoro di squadra, afferma il 57% degli esperti, un gioco in cui si partecipa insieme per raggiungere il risultato finale.

4. Scegliere in maniera armonica l'ora o il momento ideale della giornata. Un aspetto da cui non si deve mai prescindere, dice il 51% degli esperti. Il momento ideale appare la mattina, votato soprattutto dalle signore (66,9%) e dal 61% degli uomini, anche se questi ultimi sono propensi a farle anche in altri momenti, persino dopo cena (8,2%).

5. Condividere la musica da ascoltare, come consiglia il 46% degli esperti. Una buona colonna sonora può aiutare a dare armonia al lavoro e quindi anche a quello di casa. Inoltre dà energia e allontana la noia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Spontex Home Loving Project

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti