Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il diabete si controlla meglio se si vive sereni

di
Pubblicato il: 03-04-2009
Sanihelp.it - Gli adulti con diabete di tipo 2 hanno valori di glicemia prossimi alla norma se non vivono con stress la loro malattia e sono soddisfatti dei risultati della terapia alla quale si sottopongono: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Kyushu University di Fukuoka e pubblicato sulla rivista BioPsychoSocial Medicine.

Lo studio in questione sottolinea come l’aspetto psicologico influenzi significativamente il controllo della glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2.
Lo studio ha analizzato i dati relativi a 290 uomini e donne, età media 61 anni, affetti da diabete di tipo2 da un periodo di tempo piuttosto lungo, in media 12 anni.
Per verificare quanto il trattamento terapeutico controlli per ogni paziente la glicemia i ricercatori hanno indagato i valori di HbA1c e hanno valutato le risposte di un questionario compilato da tutti i partecipanti allo studio.

Combinando queste due variabili si è visto che il controllo glicemico è tanto migliore quanto più il paziente accetta con serenità la propria malattia e il trattamento a cui deve sottoporsi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti