Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Pasqua delizia di primavera

di
Pubblicato il: 07-04-2009

Per ricordare questa festa sono tante le prelibatezze che rallegreranno la tavola degli italiani che nel 2009, per apparecchiare la tavola per Pasqua spenderanno anche meno.

Sanihelp.it - La Pasqua è la festività per eccellenza della religione cattolica: per i cristiani ricorda la passione e la risurrezione di Cristo; è la festa che simboleggia la sconfitta del peccato e l’inizio di una nuova vita, si donano, perciò, uova sia vere che di cioccolato come simbolo di rinascita e prosperosa fecondità.

Le colombe e soprattutto le ciambelle richiamano il concetto di pace e la corona di spine posta sul capo di Cristo: in ogni regione vi sono prelibatezze tipiche come la pizza di Pasqua di Civitavecchia, la pizza di Pasqua dolce di Camerino, il fiadone in Abruzzo e la pastiera in Campania.
Un’antica leggenda vuole che i 7 ingredienti della pastiera fossero offerti da 7 fanciulle alla sirena Partenope: la farina e il grano come i frutti più significativi della terra, le uova a simboleggiare la vita che si rinnova, la ricotta come omaggio dei pastori, l’acqua di arancio e di rose a simboleggiare i profumi e la dolcezza della primavera.

La Pasqua, comunque, non porta buone notizie solo per il palato, ma anche per le tasche: l’ADOC ha reso noto che i prezzi di colombe e uova registreranno, rispetto alla Pasqua 2008, un calo dell’8% e 3%.
Sempre secondo l’ADOC sul pranzo di Pasqua 2009 i consumatori a parità di quantità acquistate nel 2008, potranno contare su risparmi dell’ordine del 5%.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ADOC Associazione per la difesa e orientamento dei consumatori

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti