Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Università

Sempre più uomini scelgono la formazione

di
Pubblicato il: 14-04-2009

Un campo, fino a qualche tempo fa terreno esclusivo delle donne, inizia a essere ambito anche dagli uomini. Stiamo parlando dell'educazione e della formazione.

Sanihelp.it - Sono infatti aumentati dell’80% rispetto al 2006 gi studenti che vedono nell’insegnamento il proprio futuro. Questi i dati dell’università telematica delle Scienze Umane Unisu, basati sulle iscrizioni dell’anno accademico 2008-2009 del corso di laurea a distanza in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

L’obiettivo del percorso di studio è quello di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e capacità pratiche per quanto riguarda le problematiche educative, avvalendosi degli strumenti innovativi dell’e-learning, quali a esempio: videoconferenze, piattaforme multimediali, forum, chat, e-mail e web-tv. L’ambito occupazionale previsto per i laureati non è solo quello classico della scuola e dei servizi sociali, ma prevede anche la possibilità di inserimento in imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
Il 40% degli uomini interpellati rivela, infatti, di essersi immatricolato alla Facoltà di Scienze della Formazione allo scopo di diventare un formatore o un tutor all’interno delle aziende, nei servizi e nel settore pubblico. Seguono, a poca distanza, coloro che desiderano un futuro da operatore nei servizi culturali o nelle strutture educative (30%). Soltanto il 10%, invece, vorrebbe lavorare come educatore infantile nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

Ecco il commento di Alessandra Scarafiotti, responsabile relazioni esterne dell’Università UNISU: «Prima si pensava che con una laurea in Scienze della Formazione si potesse trovare un’occupazione soltanto nel campo dell’istruzione e dell’educazione infantile e ciò comportava un interesse per il settore soltanto da parte delle studentesse. Oggi, invece, tramite un percorso di studio interdisciplinare è possibile acquisire competenze anche nel campo della formazione aziendale e pubblica, un ambito di sicuro interesse anche per gli uomini».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Unisu

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti