I broccoli contro il cancro allo stomaco
Sanihelp.it - Mangiare
broccoli può aiutare a debellare la infezioni da
Helicobacter pylori, un batterio che in caso di
cancro allo stomaco è spesso presente: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università delle Scienze di Tokyo e pubblicato sulla rivista
Cancer Prevention Research.
I broccoli contengono sostanze
solforate che nell’organismo umano vengono metabolizzate in composti dalla spiccata attività
antiossidante e
antinfiammatoria.
I ricercatori hanno esaminato 48 pazienti tutti portatori di
Helicobacter pylori e li hanno suddivisi, in maniera
random, in due gruppi: un gruppo ha mangiato per 8 settimane, tutti i giorni, almeno 70 g di broccoli, mentre quelli del secondo gruppo hanno mangiato ugualmente verdura, ma priva dei composti solforati abbondanti nei broccoli.
Nei pazienti che hanno mangiato broccoli i marker relativi all’
infiammazione gastrica sono risultati nettamente ridotti, come pure è risultata dimezzata l’attività dell’
Helicobacter.
Nei pazienti che non hanno mangiato broccoli, invece non è stato notato alcun miglioramento negli stessi parametri sopradescritti.
Quando i pazienti hanno smesso di assumere la loro razione quotidiana di broccoli i parametri relativi all’infiammazione e all’attività dell’
Helicobacter sono tornati agli stessi livelli del pre-studio.
I composti solforati contenuti nei broccoli, quindi, come già sostenuto da altri studi potrebbero essere molto importanti nella lotta contro diverse forme tumorali.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Broccoli, Helicobacter, Cancro allo stomaco
Revisione: 08-04-2009